Logo
TopImage

  News 2003

Archivio news 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001
   
News1 Maturazione vini 2003
Dicembre 2003

Prosegue molto bene la maturazione dei vini 2003.

Come ampiamente prevedibile, l’annata ha portato grande struttura e concentrazione. Questo, insieme ad una consistente profondità e fragranza aromatica, sta sviluppando un mix di grande potenzialità che proietta il 2003 verso traguardi di tutto rispetto.
Così, da un’annata con queste caratteristiche attingeremo per un nuovo vino che una persona molto speciale aveva pensato di chiamare “FATTO IN PARADISO” e a cui noi ci dedicheremo non per ricordare, ma per continuare insieme.

A.P.

   
Degustazioni Autunno 2003
Ottobre 2003

Vendemmia e travasi alle spalle devo dire che ci siamo difesi bene anzi, in alcuni casi, siamo andati decisamente all’attacco.

Sicuramente è ancora presto per dare giudizi definitivi, ma i buoni risultati raggiunti innanzitutto con il Pinot Grigio sono già evidenti. Promettenti sono anche i rossi e le uve in appassimento che, sistemate su più livelli, raggiungono quasi il soffitto dell’apposito salone. In generale la quantità del raccolto è stata inferiore alla vendemmia precedente, già di proporzioni misurate, e questo fatto è ancora più evidente sui rossi.

Per i prossimi anni sembra che ci si dovrà abituare ad estati molto calde e siccitose, come questa appena trascorsa. Se questo dovesse accadere, la qualità dei nostri vini dipenderà molto dalla capacità di reazione e interpretazione di fronte ai cambiamenti climatici.

A.P.

   
Degustazioni Vendemmia 2003
Agosto 2003

Ci siamo… Dopo un’estate africana, la vendemmia 2003 è arrivata! Il 26 abbiamo iniziato con le varietà bianche dei vigneti giovani e poi via, via tutte le altre.

Di certo questa è una vendemmia alquanto strana, caratterizzata dalla mancanza cronica di precipitazioni per tutto il periodo estivo. In una situazione del genere l’irrigazione di soccorso è stata determinante prima per la vitalità delle viti e poi per la croccantezza delle uve, premesse indispensabili per sviluppare un’adeguata profondità aromatica nei futuri vini.

Guardiamo avanti per quella che potrebbe essere l’annata degli estremi!

A.P.

   
Degustazioni Estate 2003
Giugno 2003

Un giugno infuocato, come non si verificava da un centinaio d'anni...
L'Anticiclone delle Azzorre l'ha fatta da padrone per buona parte del mese e le temperature sono state stabilmente oltre la norma di 3-4 gradi.
In questa situazione i vigneti, particolarmente quelli più giovani con apparato radicale ancora superficiale, possono entrare in stress idrico limitando notevolmente il potenziale aromatico delle uve. L'acqua, in questi casi, è fondamentale. Con gli impianti di soccorso a goccia distribuiamo 1,5-2 litri di acqua per vite ogni ora.

E' molto bello camminare nel vigneto di primo mattino ed ascoltare il concerto di goccioline.

A.P.

   
Degustazioni Risveglia del Vitigno
Maggio 2003

Da quasi 25 anni sono impegnato nell'attività di famiglia, ma la stagione primaverile che risveglia le viti dal loro riposo invernale rappresenta ancora per me il momento più emozionante.

E' troppo bello per descriverlo a parole, bisognerebbe viverlo direttamente.

A.P.

   
  2009 Lis Neris